Dolcificanti

Lo zucchero bianco per esser bianco come lo conosciamo subisce un’ enormità di processi: viene depurato con calce, trattato con anidride carbonica, acido solforoso, cotto, raffreddato, cristallizzato e colorato con coloranti (alcuni dei quali derivanti da catrame e cancerogeni!). Per poter essere assimilato lo zucchero “ruba” al nostro corpo vitamine e sali minerali importanti come il calcio tanto che le conseguenze sono l’indebolimento dello scheletro, dei denti, la comparsa di artrite… I dolcificanti NATURALI  invece contengono importanti sostanze utili al nostro organismo che invece non sono presenti in quelli raffinati come lo zucchero bianco.

Nel nostro negozio potrai trovare:

– lo zucchero di canna normale e integrale (alce nero); il secondo è granuloso, marrone ed è umido, un alimento molto nutriente tipico del Brasile.

– lo sciroppo d’acero (baule volante), contenente saccarosio, potassio, vitamine del gruppo B e calcio ed anche questo è prodotto dalla linfa estratta da una pianta, l’acero appunto.

– il malto d’orzo (baule volante)  che viene ottenuto dalla cottura in acqua dell’orzo precedentemente fatto germinare e successivamente essiccato.

– il succo d’agave ( baule volante) cioè linfa della pianta d’agave, ricchissimo di sali minerali ed oligominerali.

– la stevia che è una pianta proveniente dal sud America, ha un’elevata presenza di saccarosio.

Per quanto riguarda gli ingredienti per dolci potrai trovare tutto ciò che serve per preparare gustose torte e in più alcuni ingredianti alternativi come l’agar agar, gelificante 100 % vegetale, la farina di carruba…